4

3h

**

Polenta con sugo di gallina

Amanti della polenta? Ecco un’abbinamento che dovete provare!

Preparazione

  • Gisella ha imparato questa ricetta dalla nonna che fin dai primi del ‘900 deliziava la sua famiglia durante il pranzo domenicale con questo sugo gustosissimo. Questo è un vero e proprio piatto della tradizione che piace così tanto da essere riproposto tutt'ora sia a casa che nei ristoranti. Gisella lo ha preparato centinaia di volte, sia a casa per i suoi nipotini che al ristorante che ha diretto per tanti anni a Smilovići vicino a Momiano. Consiglia di accompagnare questo buon sugo con la polenta ma non quella istantanea che usiamo oggi, ma quella di una volta su un pentolino di rame. È vero, ci vuole tempo e olio di gomito per mescolarla ma quel sapore “bruciacchiato” e la consistenza perfetta la si può ottenere solo così…

    • 1.5 kg di gallina

    • 3 cipolle

    • 2 spicchi di aglio

    • 1 carota

    • sedano

    • prezzemolo

    • 0.5 L di salsa di pomodoro

    • farina 00 q.b.

    • erbe aromatiche (rosmarino, alloro, salvia)

    • sale, pepe, olio di oliva

Procedimento

Questa volta vi proponiamo una ricetta deliziosa e dai sapori autentici: il sugo di gallina! Da accompagnare con la polenta calda...sentirete che profumo irresistibile! Allora, per preparare questo piatto dovete iniziare con il tagliare le cipolle. Fatele rosolare con abbondante olio d'oliva fino a quando non prenderanno colore (a fiamma alta, per circa 10 minuti). Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete due spicchi d'aglio, le carote e il sedano tagliati grossolanamente, il prezzemolo, le erbe aromatiche e la carne di gallina tagliata a pezzi che avrete precedentemente salato e pepato (meglio il giorno prima). Fate rosolare per bene la carne, girandola di tanto in tanto e per evitare che si asciughi troppo aggiungete un po' alla volta dell'acqua.

Quando saranno passati 20 minuti aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere il tutto per circa un'ora e mezza. Quando il sugo inizierà a bollire, aggiungete ancora acqua così da coprire quasi del tutto la carne che alla fine deve risultare tenera.

Nel frattempo potete preparare la polenta e se avete tempo vi consigliamo di farla come una volta, nel paiolo di rame, per avvicinarvi il più possibile ai sapori di un tempo. Vi dovrete armare di un po' di pazienza e soprattutto di olio di gomito perché la polenta, non appena l'avrete messa nell'acqua bollente già salata, dovrete mescolarla per almeno mezz'ora per evitare che si attacchi ai bordi e che bruci! A metà cottura se volete potete aggiungere due cucchiai di olio.

Quando la carne sarà cotta a puntino aggiungete un paio di cucchiai di farina a dell'acqua, mescolate per bene e aggiungetela al sugo per renderlo più corposo e lasciate cuocere per qualche minuto. Infine spegnete il fuoco, separate la carne dal sugo e passatelo con un colino per poter rimuovere i pezzettini fastidiosi come gli ossicini o i rametti di rosmarino. Ora potete finalmente riunire il sugo alla carne e gustarlo con la polenta...un piatto da leccarsi i baffi!

Scopri altre ricette tradizionali!