Un piatto semplice ma gustoso, per sbalordire il palato dei vostri ospiti!

Pasta con salsa sporca

4

1h 10min

*

Preparazione

  • Questa ricetta è stata tramandata alla signora Gracjela da sua madre che, ai tempi in cui queste nostre zone erano sotto l’Italia, lavorava per la fabbrica Rigoni dove si preparavano cibi confezionati per i militari. Tra i vari c’era anche la Salsa Sporca, nella quale originariamente al posto dello zucchero (che troviamo nella ricetta che ci propone Gracjela) si metteva il Marsala. “Mama fazeva poche robe, ma robe bonissime” – anche perché si sa, le ricette più semplici sono spesso le più gustose. Per gustare al meglio questo piatto vi consigliamo di prepararlo quando i pomodori sono di stagione e ben maturi.

    • 1,5 kg di pomodori maturi

    • 3 cipolle medie

    • 500 g di pasta

    • 350 g di pancetta

    • 1 cucchiaino di zucchero

    • Olio, sale e pepe q.b.

Procedimento

Prima di tutto, prendiamo dei pomodori belli grandi e maturi, come il cuore di bue, San Marzano oppure il classico pomodoro tondo liscio, che ci garantiranno una salsa ricca e saporita. Li laviamo bene sotto l’acqua fresca, togliendo ogni residuo di terra. Nel frattempo, iniziamo a tagliare la cipolla, facendola sfrigolare dolcemente in padella con un bel giro d'olio d'oliva. Tagliamo la pancetta a cubetti, a dare quella nota saporita alla nostra salsa. La aggiungiamo alla cipolla ormai dorata e lasciamo che il tutto soffrigga dolcemente, fino a quando la pancetta non assumerà quel colore dorato.

Mentre la pancetta si cuoce, ci occupiamo dei pomodori: li tagliamo a pezzi grandi, cercando di togliere quanti più semi possibile. Una volta pronti, li uniamo alla padella, lasciandoli cuocere lentamente insieme alla pancetta e cipolla. Aggiungiamo un po' di sale e pepe, e poi lasciamo che il tutto sobbolla piano piano, per un’ora, a fuoco moderato. Volendo si può aggiungere un po’ di peperoncino. Dopo circa tre quarti d'ora, è il momento di correggere il gusto della nostra salsa con un cucchiaio di zucchero farà in modo da smorzare l’acidità dei pomodori.

A questo punto, la salsa inizia a farsi bella densa e saporita. Non ci resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolandola al dente e versandola nella padella con la nostra salsa. Ed eccoci, pronti a servire un piatto che racchiude sapori autentici e confortanti.

Siete pronti per gustare il vostro piatto, buon appetito!

Scopri altre ricette tradizionali!