Peperonata
La peperonata della nonna è un piatto unico dai sapori di una volta!
4
1h
*
Preparazione
-
Il cavallo di battaglia di nonna Ondina è la peperonata. Si ricorda di quando era bambina e sua mamma andava ogni mattina in piazza a Pirano a prendere la verdura fresca che i contadini portavano con i loro “pianeri”. Questa esplosione di colori è tipica della stagione primaverile ed estiva, per questo motivo il piatto veniva preparato in questo arco di tempo. Oggi Ondina prepara tale piatto ai figli e ai nipoti.
-
3 peperoni (rosso, giallo)
1 cipolla
2 melanzane
3 pomodori o passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Procedimento
Preparare la peperonata è molto semplice soprattutto se usate peperoni appena raccolti, freschi, colorati e profumati. Questa ricetta prevede anche l'aggiunta delle melanzane e dei pomodori, visto che sono di stagione e si accompagnano bene al resto del piatto.
Per preparare la peperonata, la prima cosa da fare è lavare le verdure e tagliarle a cubetti. Una volta che avrete le verdure pronte all’uso potete affettare grossolanamente una cipolla che farete poi soffriggere a fiamma bassa con un giro abbondante di olio d’oliva in una padella dal fondo largo.
Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete le melanzane e cuocete per cinque minuti stando attenti che non si attacchino al fondo della padella. Quando si saranno ammorbidite un po’, aggiungete i pomodori freschi, date una bella mescolata e lasciate cuocere con un coperchio.
Nel frattempo, in un’altra padella, saltate i peperoni per qualche minuto con abbondante olio d’oliva e aggiungeteli poi al resto delle verdure.
Aggiustate di sale e aggiungetene ancora solo alla fine se ce ne fosse ancora bisogno.
La peperonata sarà pronta quando le verdure risulteranno morbide e si può assaporare accompagnata ad una bella fetta di pane o come accompagnamento per un secondo piatto.
Se preferite potete realizzare la peperonata direttamente con il sugo di pomodoro ma di certo i pomodori freschi la rendono più saporita.
Il consiglio è quello di preparare la vostra peperonata un giorno prima: gli aromi avranno tempo di mescolarsi alla perfezione e il risultato è assicurato!