Un piatto speciale per stupire i vostri ospiti!
Coniglio in tecia
4
2h 30 min
**
Preparazione
-
La signora Laura ha molta esperienza in cucina e delizia da anni la sua famiglia con una ricetta speciale: il coniglio in tecia con le patate. Questo piatto le ricorda la nonna che aveva la campagna con le galline e i conigli. Questa pietanza ha un ingrediente segreto per rendere la carne ancora più saporita…se volete sapere qual è, seguite la ricetta e ascoltate i consigli preziosi di Laura!
-
1 coniglio (circa 1.2kg)
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
4 carote
1 cestino di pomodori ciliegino
2 cucchiai di aceto (di vino o di mele)
1/2 bicchiere di vino bianco
500 g di patate
rosmarino
salvia
timo
sale
olio extravergine d’oliva
Procedimento
Se vi è venuta voglia di un buon secondo piatto a base di carne tenera e succosa, il coniglio in tecia con le patate farà al caso vostro.
Per prepararlo come prima cosa dovete mettere a soffriggere in abbondante olio d’oliva della cipolla per poi rosolare a fiamma vivace il coniglio per circa 5 minuti per lato. Quando la carne si sarà sigillata, aggiungete le erbe aromatiche, l'aglio e irrorate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco fino a farlo evaporare (per circa 40 minuti).
Aggiungete poi le carote tagliate a rondelle, i pomodorini e infine un po' di sale e pepe. Coprite e lasciate cuocere il coniglio a fuoco lento fino a quando non diventerà tenero e dorato; ci vorranno circa 30 minuti.
(Nel frattempo sbucciate e tagliate le patate e cuocetele direttamente in pentola con un po' di olio e cipolla per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.)
Tenete d'occhio il coniglio e se necessario aggiungete dell'acqua per evitare che la carne si attacchi al fondo della pentola.
Consiglio della nonna: quando mancheranno pochi minuti a fine cottura, aggiungete un paio di cucchiai di aceto per enfatizzare il sapore e regolate di sale se vi sembra ancora insipido.
Non vi resta che assaporare questo piatto succoso accompagnato dalle patate. Buon appetito!