Un dolce delizioso che viene tramandato da generazioni.
Bussolai
4
3h
**
Preparazione
-
Questa ricetta dei buzolai ha un sacco di storia e le sorelle Lucia e Flavia lo sanno bene perché la loro ricetta viene tramandata nella loro famiglia da quasi un secolo! Ormai si può dire che li facciano ad occhi chiusi e che il risultato è davvero strepitoso…per colazione o per merenda, per i grandi o per i più piccini, per le feste di compleanno o i matrimoni…insomma, non possono proprio mancare e sono così buoni che vanno sempre a ruba!
-
INGREDIENTI IMPASTO:
1kg farina
200g zucchero
6 tuorli
150g strutto
120g lievito birra fresco
3 bustine zucchero vanigliato
sale
1 limone
rum
850 mL di latte
INGREDIENTI INZUPPAMENTO:
zucchero semolato q.b.
150 ml di latte
Procedimento
Preparare i buzolai non è così difficile, ci vogliono solo un po' di pazienza e un pizzico di manualità ma siamo sicuri che saprete riproporre questa ricetta che ormai viene tramandata di generazione in generazione anche a casa vostra. In una tazzina versate il lievito fresco, aggiungete il latte caldo (700 ml) e fatelo sciogliere.
Nel frattempo, in una bacinella capiente, mescolate lo strutto con la farina. Una volta sciolto il lievito, unitelo alla farina e mescolate fino a ottenere un impasto molto morbido. A parte sbattete le uova con lo zucchero semolato e quello vanigliato fino a quando diventeranno di un colore giallo chiaro.
Fatto ciò, aggiungete anche questo nella terrina con la farina insieme ad un pizzico di sale, alla scorza di limone e ad un cucchiaino di Rum e impastate con le mani per 5-10 minuti: l'impasto dovrà risultare morbido e sarà pronto non appena vedrete che non si appiccica più alle mani. Se dovesse risultare un po' duro potete aggiungere un po' di latte caldo (150 mL). Coprite il recipiente con un tovagliolo e lasciate lievitare finché raddoppia di volume. Una volta che l'impasto sarà lievitato potete iniziare a creare i vostri buzolai: infarinate per bene le mani, create un salsicciotto e formate i vostri buzolai a forma di ciambellina.
Quando le vostre “ciambelline” saranno pronte, lasciate nuovamente riposare l’impasto per circa 10-15 minuti. Trascorso questo tempo, rivestite una placca di carta da forno e adagiateci i vostri buzolai. Cuocete i dolci in forno già caldo a 150°C per 5 minuti e a 160°C per altri 10 minuti. Mentre cuociono in forno, scaldate in un pentolino il latte con un po' di zucchero vanigliato. Non appena avrete sfornato i vostri dolci, inzuppateli nel latte caldo per qualche secondo, riponeteli su un piatto e spolverateci sopra dello zucchero semolato. Non appena saranno tiepidi potrete gustare i vostri soffici buzolai per una merenda golosa accompagnati da un bicchiere di latte o insieme al vino per un dopo cena alternativo. Attenzione…creano dipendenza! Appena sentirete quanto sono buoni non saprete resistere alla tentazione di finirli tutti!